Mottarone
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Da "La Prealpina" del 05/02/2010

Andare in basso

Da "La Prealpina" del 05/02/2010 Empty Da "La Prealpina" del 05/02/2010

Messaggio  davide f 3 Sab Feb 06, 2010 8:24 pm

Il Mottarone cerca il rilancio. Aspettando la funivia
Inizio in salita, quello della stagione invernale 2009/2010, sul Mottarone. Al 31 dicembre gli skipass rilasciati dalla S4 erano 20.729, il 7% in meno rispetto ai 23.221 di quella precedente. «Anche a causa dello stop della finivia», ha commentato Stefano Sappa ieri alla presentazione dei programm per il 2010. Però c’è tutto il tempo per recuperare. Considerando il solo mese di gennaio, infatti, si registra un lieve incremento sul 2009: 13.815, rispetto a 13.731. «Soprattutto nei
giorni feriali -ha spiegato Sappa- grazie all’azione promozionale che consente di pranzare con soli 3 euro in aggiunta alla tariffa giornaliera».Un’azione promozionale di cui hanno beneficiato soprattutto le scolareche. «Di 50 istituti diversi, corrispondenti a 5mila alunni e studenti», ha spiegato Sappa. Sciatori in erba che si sono rivelati ottimi testimonial, visto che la domenica tornano spesso con i genitori. I fine settimana rimangono penalizzati dallo stop alla funivia perché, ha ammesso Sappa, «le possibilità di parcheggio in vetta sono limitate». Un handicap che la Provincia, ha assicurato l’assessore al Turismo Guidina Dal Sasso, «si impegna a risolvere entro Pasqua, anche se non siamo noi gli attori principali di questa vicenda».
Dalla Regione, proprio in questi giorni è arrivata ai competenti uffici provinciali, la conferma dello stanziamento dei fondi per l’acquisto della fune di sicurezza, la cui mancata sostituzione è all’origine della sospensione delle corse da fine novembre (corse sostituite, tra Natale e Capodanno, da minibus attivati dalla Società Ferrovie del Mottarone).
Il mercato di riferimento delle piste sul Mottarone è quello delle province del Verbano-Cusio-Ossola, Novara e Varese, con una certa predilezione, ha rivelato Sappa, da parte di questi ultimi. Per continuare il recupero e, possibilmente, chiudere con un saldo positivo sul 2008-2009, al Mottarone è stato allestito un intenso programma d’iniziative. Dopodomani, sabato 6, per iniziativa delle amministrazioni comunali del Vergante, è in programma una festa con la pista baby illuminata a giorno e la possibilità di sciare gratis.
S4, direttamente e attraverso l’associazione “Vivimottarone”, sta portando avanti un’intensa attività promozionale sia con l’utilizzo di tv e internet, sia con strumenti più tradizionali come i tre fascicoli a fumetti con Motty, la mascotte del Mottarone, come protagonista. Alla tradizione della vetta tra i due laghi come montagna dei novaresi, ma anche dei milanesi, si richiama anche l’adolescente con cuffia di lana e botte di grappa Bernardo, una “citazione” del primo turismo invernale di giornata, quello che scendeva alla stazione di Stresa per salire sul trenino diretto in vetta (“Mi chiamo Bernardo e scio al Mottarone”).
La S4, però, guarda avanti: sulla sua superficie, oltre alle piste invernali (recentemente è stata inaugurata una slittovia per sciare in estate), ha realizzato anche percorsi da trekking.

davide f 3
Admin

Messaggi : 134
Data di iscrizione : 28.10.08

https://mottarone.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.