Da EngardaGiordani.com del 05/02/2010

Andare in basso

Da EngardaGiordani.com del 05/02/2010

Messaggio  davide f 3 il Sab Feb 06, 2010 8:27 pm

03 Febbraio 2010

Mottarone
Conferenza stampa 2010



Presentate le attività ed i prossimi appuntamenti del Mottarone:
Provincia di Verbania e Novara pronte a sostenere la “montagna tra i 7 laghi”

Una nutrita affluenza di giornalisti, enti e autorità delle province di Verbania e Novara ha caratterizzato la conferenza stampa tenutasi ieri mattina presso il Tecnoparco di Gravellona Toce, sede della Provincia di Verbania.

Ospiti dell’assessore al turismo della provincia di Verbania Guidina Dal Sasso, Stefano Sappa, a.d. della società S4 che gestisce gli impianti al Mottarone, e Maurizio Falzone, presidente dell’associazione Vivimottarone, che ha lo scopo di promuovere la montagna sul territorio, hanno presentato i primi bilanci della stagione in corso e le prossime iniziative in calendario. Presente anche l’assessore al turismo della provincia di Novara Luca Bona, a conferma della stretta collaborazione tra le due province.

In primo piano, sono stati presentati i dati che mettono in luce l’andamento del Mottarone negli ultimi mesi e che sanciscono il rilancio della località montana: se nelle vacanze natalizie c’è stato un calo del 7% degli skipass venduti (21.800 contro i 23.500 della scorsa stagione), il mese di gennaio ha visto un incremento del 14% rispetto alla scorsa stagione, sostenuto anche dalla promozione “Menu Mottarone” (nei giorni feriali con l’acquisto del giornaliero e l’aggiunta di € 3,00, un pranzo a base di cucina locale è garantito). In continua crescita anche gli istituti scolastici che, in collaborazione con la Scuola di Sci Stella Alpina diretta da Paolo Vallero, hanno scelto il Mottarone: ne sono stati confermati 50, con la previsione di 5.000 studenti sulle piste. Varese ha ribadito la propria fedeltà, organizzando i campionati studenteschi l’11 febbraio; e si raggiunge anche il bacino di Milano con il coinvolgimento di due istituti scolastici.

Alla base dello sviluppo e della crescita del Mottarone negli ultimi anni, la disponibilità per la realizzazione di eventi e attività da parte di tutti coloro che amano e desiderano vivere la montagna, e l’aver trasformato il Mottarone in meta ideale per i bambini. L’attenzione particolare rivolta ai più piccoli, è confermata dalla presentazione del terzo numero del fumetto Motty, la mascotte del Mottarone, quale originale strumento di promozione. Motty e Nonno Lupone visitano le più belle località nei pressi della montagna: Stresa, Arona, Verbania, Mergozzo, Omegna e Orta. Paesaggi meravigliosi, tanta storia e sport fanno da sfondo ai due protagonisti che si districano in numerose avventure.

Maurizio Falzone ha presentato i prossimi eventi: sabato 6 febbraio a partire dalle ore 21.00 la pista Baby illuminata sarà aperta a tutti per discese gratuite cui seguiranno esibizioni sugli sci, venerdì 12 febbraio la prima festa firmata Mottarone alla discoteca Gilda di Castelletto Ticino (No) con la mascotte Motty e Stella Pirola “Miss Mottarone 2009”, a fine marzo un’abbinata di golf e sci a conclusione di un’intensa stagione invernale. Per l’estate, il Mottarone è sempre più punto di riferimento per gli sportivi, e si arricchisce ogni anno di importanti appuntamenti, come l’ingresso nel prestigioso circuito “cronoscalate mondiali” (www.cronoscalatemondiali.it), ovvero una serie di percorsi della Provincia di Varese, dedicati ai cicloamatori che vogliono cimentarsi in una gara contro il tempo supportati dalle più moderne tecnologie nel settore del rilevamento cronometrato dei tempi. Salite interamente cartografate, dotate di strumentazioni fisse di rilevamento dei tempi di percorrenza. Altro aspetto rilevante, è l’offerta strutturata di “pacchetti” rivolti ai centri estivi e agli istituti scolastici che desiderano portare i bambini in vetta al Mottarone per una giornata alternativa

“La provincia ci sarà”: è la promessa di supporto che Guidina Dal Sasso riservata alle iniziative di valorizzazione del territorio e promozione turistica del Mottarone, dimostrando di apprezzare in modo particolare la mascotte Motty ed il fumetto in 5 lingue di cui è protagonista, ritenendoli mezzi di promozione alternativi, originali e sicuramente vincenti. Fondamentale la necessità di collaborazione e cooperazione tra le due province, rafforzata dalla presenza di Luca Bona che ha ricordato l’appuntamento di Expo 2015. Se è vero che le province di Novara e Verbania vorranno diventare “il giardino di Milano” grazie alla bellezza dei loro territori, il Mottarone è sicuramente inserito a pieno titolo e le attività che sta promuovendo rappresentano una qualificata attrattiva non solo per i turisti di prossimità.

davide f 3
Admin

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 28.10.08

Visualizza il profilo http://mottarone.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum