Mottarone
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuova seggiovia "La Vetta" a quando l'apertura?

3 partecipanti

Andare in basso

Nuova seggiovia "La Vetta" a quando l'apertura? Empty Nuova seggiovia "La Vetta" a quando l'apertura?

Messaggio  davide f 3 Mer Ott 29, 2008 6:39 pm

E' ormai dal 2006, anno dei giochi olimpici invernali di Torino, che al Mottarone è sorto un nuovo impianto. Si tratta di una seggiovia biposto costruita dalla ditta Leitner di Vipiteno. Nell'inverno 2006-2007 l'impianto era pressochè terminato, tanto che i seggiolini erano già stati ammorsati. Successivamente, però i lavori subirono un rallentamento, e tra dicembre 2007 e gennaio 2008 la costruzione dell'impianto venne praticamente conclusa. Mancava solo il colllaudo, che mi dissero sarebbe stato fatto a marzo, quando avrebbe finalmente aperto l'impianto. Quest'estate l'impianto era ANCORA CHIUSO. Ho chiesto allora informazioni, ma nessuno sapeva niente. La seggiovia è gestita dalla Ferrovie del Mottarone, la stessa società che gestisce la funivia. Ho così deciso di mandare una mail alla funivia Stresa-Mottarone, ma non ho avuto risposta, mentre in quella che avevo mandato, tempo prima alla S4 SnowFun Mottarone, gestore delle 7 sciovie della località, mi avevano detto che loro non centravano niente con la seggiovia e non sapevano di preciso quando avrebbe aperto. A questo punto mi chiedo quindi se la seggiovia un bel giorno aprirà e perchè l'impianto non sia stato già aperto da tempo.
Per chi non lo sapesse la nuova seggiovia collega la croce in vetta al Mottarone, dove giungono anche gli skilift Baby e Selva Spessa 1 e 2, con la stazione di arrivo della funivia Stresa-Alpino-Mottarone. L'impianto avrà una portata oraria di 896 persone e nel progetto originario era previsto che dovesse servire anche una pista da sci, che sarebbe scesa parallela all'impianto. Anche di questo progetto che due anni fa era dato per scontato non si sa nulla. A voi commenti e aggiornamenti sulla situazione.


Ultima modifica di davide f 3 il Lun Feb 16, 2009 6:13 pm - modificato 1 volta.

davide f 3
Admin

Messaggi : 134
Data di iscrizione : 28.10.08

https://mottarone.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova seggiovia "La Vetta" a quando l'apertura? Empty nuova seggiovia

Messaggio  angelo Mer Ott 29, 2008 8:10 pm

anche io ho visto la seggiovia finita: è un peccato che non aprano visto che è stata pagata con i soldi di tutti (torino2006)
qualcuno ha visto se durante gli ultimi mesi sono stati fatti lavori per realizzare la nuova pista che dovrebbe servire tale impianto?

angelo

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 29.10.08
Località : alpe di mera-alagna-mottarone

Torna in alto Andare in basso

Nuova seggiovia "La Vetta" a quando l'apertura? Empty Re: Nuova seggiovia "La Vetta" a quando l'apertura?

Messaggio  davide f 3 Gio Ott 30, 2008 5:06 pm

quest'estate ho visto che ripulivano il bosco intorno alla seggiovia tagliando alcuni arbusti, non so se erano interventi di ordinaria manutenzione del bosco o era per la pista...

davide f 3
Admin

Messaggi : 134
Data di iscrizione : 28.10.08

https://mottarone.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova seggiovia "La Vetta" a quando l'apertura? Empty Re: Nuova seggiovia "La Vetta" a quando l'apertura?

Messaggio  davide f 3 Mer Nov 05, 2008 7:12 pm

Sui depliant della funivia Stresa-Alpino-Mottarone è comparsa una foto della seggiovia, con sotto scritto "seggiovia per terrazza panoramica", significa forse che apriranno a breve l'impianto?

davide f 3
Admin

Messaggi : 134
Data di iscrizione : 28.10.08

https://mottarone.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova seggiovia "La Vetta" a quando l'apertura? Empty Re: Nuova seggiovia "La Vetta" a quando l'apertura?

Messaggio  Snow-blade Ven Nov 14, 2008 5:09 pm

-1 mese (circa) dalla apertura della stagione e non si sa ancora niente???
la prima seggiovia del mottarone doveva essere celebrata ed invece è abbandonata!!!
spero che al più presto ci siano notizie perchè è davvero una situazione strana quella che si sta verificando.

Snow-blade

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 30.10.08

Torna in alto Andare in basso

Nuova seggiovia "La Vetta" a quando l'apertura? Empty Re: Nuova seggiovia "La Vetta" a quando l'apertura?

Messaggio  davide f 3 Ven Nov 14, 2008 5:23 pm

Io temo che non abbiano avuto dei permessi per passare su determinati terreni, e credo sia questa la causa del ritardo all'apertura. Ma questa è solo una mia supposizione, perchè su al mottarone nessuno sa mai niente di questo misterioso impianto.

davide f 3
Admin

Messaggi : 134
Data di iscrizione : 28.10.08

https://mottarone.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova seggiovia "La Vetta" a quando l'apertura? Empty Re: Nuova seggiovia "La Vetta" a quando l'apertura?

Messaggio  davide f 3 Gio Nov 20, 2008 5:08 pm

Brutte notizie, siccome non ho ricevuto risposta alla mail che ho mandato alla funivia del Mottarone, ne ho inviata una ieri alla S4, nella quale ho chiesto:
1) Se lo skilift Alpe Corti funzionerà anche quest'inverno
2) Se quest'inverno sarà aperta la seggiovia Vetta
3) Informazioni sull'eventuale pista servita dalla seggiovia.
L'unica risposta positiva è stata la conferma della regolare apertura dell'Alpe Corti. Per quanto riguarda la seggiovia i gestori della funivia non sanno ancora se la potranno aprire, e di conseguenza la pista non è stata fatta.
Ecco la risposta della S4 alla mia mail:
"Confermo che la Corti sarà aperta. Per la seggiovia ho chiesto anche io ripetutamente ai concessionari (sono quelli della funivia) per poter organizzare una collaborazione anche sull’eventuale pista, ma ad oggi non sanno neppure loro se riusciranno ad aprire. E’ veramente sconfortante ma è così."

davide f 3
Admin

Messaggi : 134
Data di iscrizione : 28.10.08

https://mottarone.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova seggiovia "La Vetta" a quando l'apertura? Empty Re: Nuova seggiovia "La Vetta" a quando l'apertura?

Messaggio  Snow-blade Gio Nov 20, 2008 10:36 pm

incredibile!!!
sarei curioso di sapere il perchè di questi problemi...è il 3°anno che la seggiovia c'è e giace ferma e abbandonata.

Snow-blade

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 30.10.08

Torna in alto Andare in basso

Nuova seggiovia "La Vetta" a quando l'apertura? Empty seggiovia

Messaggio  angelo Ven Nov 21, 2008 11:32 am

E' una vergogna che un impianto realizzato con il finanziamento pubblico di Torino 2006 non sia ancora aperto e non ci sia nessuna news di dominio comune sul motivo di tale operazione.
Bisognerebbe informare qualche giornalista o qualche trasmissione televisiva...

angelo

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 29.10.08
Località : alpe di mera-alagna-mottarone

Torna in alto Andare in basso

Nuova seggiovia "La Vetta" a quando l'apertura? Empty Re: Nuova seggiovia "La Vetta" a quando l'apertura?

Messaggio  davide f 3 Ven Nov 21, 2008 5:02 pm

Bisorebbe informare "Striscia la notizia", e far sì che tutta l'Italia veda come il comune di Stresa e la società Ferrovie del Mottarone srl, stanno buttando via un finanziamento pubblico di 2 700 000 €.

davide f 3
Admin

Messaggi : 134
Data di iscrizione : 28.10.08

https://mottarone.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova seggiovia "La Vetta" a quando l'apertura? Empty Re: Nuova seggiovia "La Vetta" a quando l'apertura?

Messaggio  davide f 3 Sab Dic 13, 2008 2:04 pm

Dalle ultime voci pare probaile il collaudo ed in seguito l'inaugurazione dell'impianto per gennaio 2009...Speriamo sia la volta buona... Shocked

davide f 3
Admin

Messaggi : 134
Data di iscrizione : 28.10.08

https://mottarone.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova seggiovia "La Vetta" a quando l'apertura? Empty apertura

Messaggio  angelo Mar Feb 03, 2009 6:51 pm

Novità sulla possibile apertura della nuova seggiovia nel mese di febbraio?
Partendo dal fatto che non è stata ancora realizzata una pista di discesa secondo voi considerando la molta neve di questo anno si potra usarla per fare qualche fuori-pista? Il pendio come è in quella zona? Ci sono ostacoli che precludono la discesa?

angelo

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 29.10.08
Località : alpe di mera-alagna-mottarone

Torna in alto Andare in basso

Nuova seggiovia "La Vetta" a quando l'apertura? Empty Re: Nuova seggiovia "La Vetta" a quando l'apertura?

Messaggio  Snow-blade Mer Feb 04, 2009 3:49 am

c'è la strada e il pendio è particolarmente ripido.
comunque si può provare Very Happy Very Happy Very Happy

Snow-blade

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 30.10.08

Torna in alto Andare in basso

Nuova seggiovia "La Vetta" a quando l'apertura? Empty Ultime news trovate sul web

Messaggio  davide f 3 Mer Feb 04, 2009 6:11 pm

da www.stresanews.com
Seggiovia, solo “lentocrazia” - (22/1/2009)
La seggiovia che collega il capolinea a monte della Stresa-Mottarone agli impianti di risalita della S4 ha superato le prove di collaudo cui l’hanno sottoposta in tecnici arrivati sul posto nei giorni scorsi. Al sospirato avvio, assicurano alla società ferrovie del Mottarone, manca solo la certificazione cartacea attesa per mercoledì, giovedì al massimo della prossima settimana. Anche se, alla luce dell’esperienza maturata durante la complicata gestazione dell’impianto, non se la sentono di fare annunci ufficiali fin tanto che arriverà l’autorizzazione stampata su un pezzo di carta. Si tratterebbe, insomma, dell’ultimo intoppo burocratico. La seggiovia è l’unica delle opere di accompagnamento alle Olimpiadi di tre anni fa effettivamente realizzata. Accantonato subito il poco realistico progetto di un trampolino per il salto sugli sci, erano rimaste le due seggiovie, quella effettivamente realizzata e l’altra per la quale nessuno aveva presentato una offerta: dalla Motta Rossa oltre all’allargamento della strada d’accesso ad un alpeggio del quale pure si sono perse le tracce. Il sospirato traguardo sta per essere tagliato ad un anno dalle prossime olimpiadi invernali canadesi.

Ancora una volta la velocità dell'amministrazione di stresa mi lasca senza parole Shocked

comunque il pendio è piuttosto ripido, ad occhio penso che cme pendenza sia simile alla pista scoiattoli. e c'è la strada, che passa vicino alla chiesetta (sopra la stazione della funivia), che rende un po' problematica la discesa. soprattutto perchè la strada è tenuta spazzata dalla neve, e se non sbaglio ha pure il guarray al lato. scendere da quel versante si può, ma a metà levare gli sci per attraversare la strada mi sebra inevitabile, a meno che tu non vada a sciare in un giorno in cui c'è una fitta nevicata e le strada non sono ancora state pulite.

davide f 3
Admin

Messaggi : 134
Data di iscrizione : 28.10.08

https://mottarone.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova seggiovia "La Vetta" a quando l'apertura? Empty apertura

Messaggio  angelo Ven Feb 13, 2009 11:45 am

Voci su altri forum dicono che da questo fine settimana la seggiovia Vetta sarà aperta al pubblico; se qualcosa sale questi giorni ci aspettiamo foto e commenti a caldo...

angelo

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 29.10.08
Località : alpe di mera-alagna-mottarone

Torna in alto Andare in basso

Nuova seggiovia "La Vetta" a quando l'apertura? Empty Seggiovia "La Vetta" finalmente aperta!!!

Messaggio  davide f 3 Lun Feb 16, 2009 6:28 pm

Confermo chela seggiovia "La Vetta" è aperta. L'impianto ha iniziato a funzionare venerdì 13. Domenica, la seggiovia girava molto ma molto lentamente, da lontano sembrava quasi ferma!...speriamo che in futuro la faccano girare un po' più velocemente... Come già detto non ci sono piste che scendono all'impianto, ma si può comunque scendere fuoripista, facendo attenzione alla strada della chiesetta, che è aperta al traffico stradale, e si trova attualmente, in uno stato "lastra di ghiaccio". E' stato messo anche un cartello, all'imbocco della strada che porta al parcheggio funivia, che segnala il nuovo impianto. La segioviaè compresa nel gionaliero funivia+skilift, ma non in quello dei soli skilift.
Tra le altre novità, è stato creata un servizio navetta, tra il parcheggio più in basso e la partenza del Baby, ed è stata creata una pista per i bob, a monte del rifugio gran baita cai, battuta dai gatti, e che dall'anno prossimo sarà servita da un nuovo tappeto. Questa è l'unica novità certa per il prossimo anno. Per un eventuale pista di rientro alla seggiovia nessuno si pronuncia. Stesso discorso per la seggiovia Rossa-Vetta: non ci sono sviluppi, e molto probabilmente anche per quest'anno non se ne farà niente. Più probabile che si investa qualcosino ampliando e potenziando l'innevamento, anche grazie alla nuova legge regionale sullo sci. Speriamo che si faccia almeno ques'investimento, dotando di neve programmata almeno le piste dei boschi, la scoiattoli e la rossa ed acquistando almeno una decina di nuovi generatori da aggiungere ai 4 attuali.

davide f 3
Admin

Messaggi : 134
Data di iscrizione : 28.10.08

https://mottarone.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova seggiovia "La Vetta" a quando l'apertura? Empty Re: Nuova seggiovia "La Vetta" a quando l'apertura?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.